"Acheropita": la personale di Enrico Lombardi fino all'1 luglio al Museo delle Cappuccine - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - Notizie - "Acheropita": la personale di Enrico Lombardi fino all'1 luglio al Museo delle Cappuccine

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 14 aprile, alla presenza di un numeroso e interessato pubblico, l’inaugurazione della mostra di Enrico Lombardi allestita presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Accanto all’artista e al direttore del museo e curatore della mostra Diego Galizzi sono intervenuti il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e il filosofo Rocco Ronchi.

La mostra, dal titolo Acheropita  (non dipinto da mano umana), raccoglie i nuclei essenziali della produzione più recente di Lombardi, con circa settanta opere esposte suddivise in due serie. Nella prima, Jazz , sono presentate dodici grandi tele in omaggio a musicisti internazionali che hanno accompagnato la vita del pittore con le loro influenze sonore. La seconda serie propone invece tutto il corpo principale degli Esercizi Spirituali , vasto ciclo pittorico di ricerca di ascetismo minimalista, in cui il pittore, concedendosi su strumenti poverissimi e quasi francescani, cerca come in una forma di meditazione trascendentale il nucleo centrale del suo mondo poetico. In queste opere il linguaggio di Lombardi si sforza di trovare una suprema sintesi fra la pittura medievale (da lui studiata ed evocata durante tutta la sua vita artistica) e la pittura astratta moderna, nella quale vede un equivalente spirituale della pittura di icona, da cui il titolo della mostra.

La mostra, patrocinata dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, sarà visitabile fino all'1 luglio ed è accompagnata da un catalogo con testi di Diego Galizzi, Rocco Ronchi, Marcello Panascia (docente di Filologia bizantina) e Tommaso Evangelista (storico dell'arte).

Enrico Lombardi, pittore e scrittore, nasce a Meldola (Fc) nel 1958. Da oltre quarant'anni svolge un'intensa attività espositiva in Italia e all'estero, accompagnata da un'ininterrotta riflessione sullo statuto dell'immagine.

Per la biografia completa dell'artista: www.lombardienrico.it/biografia-7.html.

Orari di apertura: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19 (chiusa lunedì e post festivi). Aperta il 25 aprile e il 2 giugno, chiusa il 26 aprile e il primo maggio.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Informazioni:

0545 280911/913