Una guida per conoscere meglio i servizi al cittadino - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - News - Una guida per conoscere meglio i servizi al cittadino  

Una guida per conoscere meglio i servizi al cittadino

È stata pubblicata sul nostro sito la Guida ai servizi al cittadino , con tutti i link utili e i recapiti degli uffici. La guida, scaricabile in formato pdf, sarà promossa attraverso un’apposita campagna di comunicazione.

 

«In questa breve guida – spiega l’assessore Simone Venieri – abbiamo riassunto le modalità di erogazione di alcuni dei principali servizi al cittadino del Comune, con particolare riferimento a comunicazioni telematiche e servizi online. Stiamo lavorando per mettere a disposizione servizi più semplici, con una fruizione in presenza in sicurezza e la possibilità di assistenza al cittadino anche da remoto, con la costante reperibilità degli uffici. Pur garantendo l’apertura degli sportelli, invitiamo i cittadini a utilizzare le comunicazioni a distanza e soprattutto i nuovi servizi online, che consentono di presentare istanze e ottenere documenti da casa, in qualsiasi orario e in totale sicurezza.»

 

L’attuale fase pandemica ha evidenziato la necessità di servizi al pubblico più rapidi, disponibili online e gestiti in modo da evitare situazioni di assembramento, a garanzia della tutela di tutti. L’area Servizi al cittadino del Comune è impegnata, in tal senso, in una profonda azione di semplificazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini modalità di comunicazione e trasmissione di documenti a distanza e sempre più servizi online.

 

L’accesso agli sportelli del Comune è consentito preferibilmente su appuntamento: per prenotare è possibile contattare l’Urp (0545 280888) o l’ufficio interessato, ma anche fare da soli attraverso l’agenda online disponibile sul sito del Comune per le carte d’identità e per i vari servizi dell’Urp.

Molte sono poi le novità sul fronte dei servizi online: i cittadini di Bagnacavallo hanno a disposizione il servizio Smart Anpr, che attraverso l’accesso online o una comoda app consente a chiunque di scaricare in pochi click un certificato anagrafico senza necessità di recarsi allo sportello. Il link è disponibile sulla home-page del sito del Comune e l’app è presente negli store Android e Apple.

Novità importanti in vista anche sui cambi di residenza. Il Comune di Bagnacavallo è infatti ente pilota del progetto Bassa Romagna Smart, che prevede la digitalizzazione dei servizi ai cittadini nelle modalità previste dalle attuali norme. Nella sezione dei servizi online è possibile accedere ed effettuare direttamente le dichiarazioni di cambio di indirizzo per cittadini e famiglie già residenti nel Comune, e a brevissimo saranno attivati anche i cambi di residenza per chi proviene da altro Comune o dall’estero.

La digitalizzazione delle domande porterà ad avere servizi più semplici e integrati con identificazione online, attraverso Spid o carta d’identità elettronica, nuova chiave d’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e da subito adottata anche dai Comuni della Bassa Romagna.

In alternativa ai servizi online, i cittadini che intendono fare un cambio di residenza possono scaricare la modulistica dalla guida ai servizi (sezione “Dichiarazione di residenza”), compilarla e inviarla via mail all’ufficio anagrafe. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ma, per qualsiasi necessità, gli uffici sono sempre a disposizione: è possibile infatti contattare l’anagrafe (0545 280885-86) per richieste di informazioni, assistenza nella compilazione o, in casi particolari, prenotare un appuntamento allo sportello.

 

Per scaricare la Guida vai alla pagina dedicata cliccando qui

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse