Monopattini elettrici: previsti controlli della Polizia locale - Comune di Bagnacavallo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - News - Monopattini elettrici: previsti controlli della Polizia locale  

Monopattini elettrici: previsti controlli della Polizia locale

Entrate in vigore il 10 novembre scorso le nuove norme che regolano l’uso dei monopattini elettrici, a Bagnacavallo sono previsti specifici servizi di controllo da parte della Polizia locale, in particolare nelle aree urbane e sotto i portici, dove sono giunte segnalazioni di persone che sfrecciano sui monopattini elettrici creando situazioni di pericolo.

 

La Polizia locale ricorda a questo proposito che non è consentito a chi si muove sui monopattini elettrici viaggiare su marciapiedi pedonali e sotto i portici, dove è consentita soltanto la spinta a mano del mezzo.

I monopattini elettrici possono circolare unicamente sulle strade urbane dove vige un limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e dove sono presenti percorsi misti pedonali-ciclabili. Sulle strade urbane il limite di velocità è di 20 km/h, mentre è di 6 km/h nelle aree pedonali.

È inoltre vietata la circolazione contromano di questi veicoli elettrici, ad eccezione delle strade dotate di corsie ciclabili a doppio senso.

Sono previste sanzioni da 50 euro in tutti i casi, ma se il monopattino risulta truccato la sanzione sale a 100 euro e il mezzo viene sequestrato.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse