Insediato il nuovo Consiglio comunale - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Insediato il nuovo Consiglio comunale

Insediato il nuovo Consiglio comunale

Si è svolta alle 18.30 di lunedì 17 giugno la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Bagnacavallo dopo le elezioni del 26 maggio.

Matteo Giacomoni  , consigliere del Pd, è stato eletto presidente.
Quarantaquattro anni, Giacomoni è nato a Lugo e risiede a Bagnacavallo. Ha un diploma di maturità scientifica, uno di perito meccanico e la qualifica di progettista disegnatore Cad. Attualmente lavora per una ditta presso la quale si occupa di progettazione, principalmente nel settore Automotive. A Bagnacavallo è stato consigliere comunale dal 2004 al 2009, assessore dal 2009 al 2019, vicesindaco dal 2011 al 2019.

Si è inoltre proceduto al giuramento del sindaco Eleonora Proni  e alla designazione dei capigruppo: per la maggioranza Francesco Ravagli  del Pd e Marco Ghirotti  di Officina delle Idee; per l’opposizione Luca Zannoni  della Lega Bagnacavallo e Angelo Ravagli  di Uniti per Bagnacavallo.

In seguito alla surroga dei due consiglieri nominati assessori, Ada Sangiorgi di Officina delle Idee con Marco Ghirotti e Caterina Corzani del Pd con Nicola Bucchi, questa è la composizione definitiva del Consiglio comunale di Bagnacavallo: Eleonora Proni(sindaco), Matteo Giacomoni (presidente); Pd  Francesco Ravagli, Giulia Baccherini, Beatrice Zanelli, Lorenzo De Benedictis, Enrico Sama, Fiorenzo Bombardini, Claudia Tassinari, Nicola Bucchi; Officina delle Idee  Marco Ghirotti; Lega Bagnacavallo  Luca Zannoni, Denny Medri, Enrico Zini, Cristina Brocchini, Amedeo dell’Amura; Uniti per Bagnacavallo  Angelo Ravagli.

L’età media dei consiglieri comunali è di 38 anni; il più giovane, Denny Medri, ne ha appena compiuti 19.

È stata inoltre comunicata la nomina della Giunta:

Ada Sangiorgi  (vicesindaco):  Politiche Educative, Politiche Sociali e Sanitarie, Politiche giovanili e sport, Gemellaggi, Pari opportunità e Associazionismo

Caterina Corzani   Ambiente e Gestione del territorio

Vilio Folicaldi   Lavori Pubblici e Patrimonio, Decentramento e Partecipazione

Monica Poletti   Cultura, Turismo e Promozione del territorio

Simone Venieri   Affari generali e servizi al cittadino, Bilancio, Personale, Rapporti con le partecipate, Innovazione tecnologica e Semplificazione amministrativa.

Restano in capo al sindaco   Eleonora Proni   le seguenti materie: Attività produttive, Comunicazione, Progetti speciali, Legalità e sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Sono stati infine eletti i rappresentanti del Consiglio comunale di Bagnacavallo in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: per la maggioranza Giulia Baccherini, Fiorenzo Bombardini e Matteo Giacomoni e per l’opposizione Enrico Zini.