Il ritorno della Madonna del Patrocinio di Dürer: sabato 14 la presentazione ufficiale - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Il ritorno della Madonna del Patrocinio di Dürer: sabato 14 la presentazione ufficiale

Dopo il ritorno a Bagnacavallo di giovedì 12, la Madonna del Patrocinio di Albrecht Dürer verrà presentata ufficialmente al pubblico sabato 14 dicembre alle 17 presso la chiesa di San Girolamo, di fronte al Museo Civico delle Cappuccine.

Interverranno l’Amministrazione comunale, il presidente della Fondazione Magnani Rocca Giancarlo Forestieri, Diego Galizzi, direttore del museo civico e curatore dell’evento e Raffaella Zama, storica dell’arte e studiosa di Dürer.

A seguire vi sarà un omaggio musicale con arpa e violino dedicato alla Vergine del Patrocinio a cura di Emilia-Romagna Concerti.

Al termine della presentazione, alle 18.30, sarà possibile ammirare il dipinto, collocato nella sala didattica al piano terra del Museo Civico. L’accesso sarà limitato a trenta persone per volta, per garantire la necessaria sicurezza dell’opera. Al piano superiore sarà inoltre visitabile la mostra di incisioni Albrecht Dürer. Il privilegio dell’inquietudine. In occasione dell’evento, il museo resterà eccezionalmente aperto fino alle 23.

Per festeggiare questo importante ritorno, la Corale Bagnacavallese Ebe Stignani ha inoltre organizzato un Concerto di Benvenuto. Tra la Natività e il ritorno della Madonna del Dürer , in programma alle 20.45 presso il Sacrario dei Caduti, in via Garibaldi 45. Al termine del concerto ci sarà un piccolo ristoro offerto dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini.

La Madonna del Patrocinio , tavola che Dürer dipinse attorno al 1495, a cinquant’anni dalla sua partenza da Bagnacavallo è tornata nella stessa sede in cui si trovava custodita fino al 1969, ovvero l’ex monastero delle suore Clarisse Cappuccine, oggi useo civico.

Il ritorno temporaneo del dipinto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, luogo di conservazione della tavola.

Il dipinto, noto anche come Madonna di Bagnacavallo , resterà in esposizione in una sala dedicata presso il Museo Civico delle Cappuccine fino al 2 febbraio.

Questi gli orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19. Chiuso il lunedì, Natale, l’1 e il 7 gennaio, aperto il 26 dicembre e il 6 gennaio. Ingresso libero.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Info:

www.museocivicobagnacavallo.it