Giornata dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: gli eventi a Bagnacavallo e Villanova - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Giornata dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: gli eventi a Bagnacavallo e Villanova

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita dall’Onu il 20 novembre,sono molti gli eventi in programma per le bambine e i bambini del nostro territorio.

A Villanova

L’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri organizza presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo una serie di attività rivolte alle famiglie e ai bambini delle scuole, con laboratori creativi ispirati alla mostra d’arte Selvatico.
Lunedì 18 e martedì 19 novembre saranno dedicati ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia di Villanova che parteciperanno a laboratori, letture e merende presso l’Ecomuseo. Giovedì 21 bambini e genitori festeggeranno presso il nido e la scuola dell’infanzia con la Festa dell’albero.
Venerdì 22 novembre, infine, sempre presso l’Ecomuseo, si terrà l’evento conclusivo che a partire dalle 18 prevede un laboratorio di mosaico creativo condotto da Maria Elena Boschi e rivolto a bambini dai 2 ai 10 anni (sono previsti tre turni di 30 minuti; posti limitati, si consiglia la prenotazione). In contemporanea sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra Selvatico .
Al termine delle attività, presso la sala conviviale dell’ecomuseo si terrà la Cena dei diritti naturali di bimbi e bimbe , con un menu a tema (costo 15 euro adulti, 6 euro bambini fino a 10 anni; posti limitati, prenotazione obbligatoria).

Le iniziative sono organizzate dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1.

A Bagnacavallo

Nella mattinata di mercoledì 20, bambine e bambini della scuola dell’infanzia parteciperanno a uno spettacolo con laboratorio creativo a cura dell’associazione culturale Tra le nuvole .
Gli studenti delle classi prime della secondaria di primo grado di Bagnacavallo e Villanova sono poi invitati ad assistere nel pomeriggio alla proiezione del film Dafne  di Federico Bondi nella sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo. Protagonista del film è l’attrice lughese Carolina Raspanti. La proiezione, in programma alle 14.30, è organizzata in collaborazione con il Cinecircolo Fuoriquadro e Agis Scuola.

Per gli alunni della scuola primaria sono invece previste nel corso della settimana letture a tema a cura dell’associazione Comunicando. Sempre durante la settimana i piccoli dell’asilo nido faranno una passeggiata in centro consegnando disegni fatti da loro da affiggere in alcune vetrine di esercizi commerciali del centro storico, mentre sulla Torre Civica sono state appese dalle educatrici le locandine che riportano i dieci diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dall’Onu.

Gli eventi sono curati da Comune di Bagnacavallo, Istituto comprensivo Berti e Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per informazioni:

www.comune.bagnacavallo.ra.it