Elezioni europee, entro il 25 febbraio l’opzione dei cittadini europei per il voto in Italia - Comune di Bagnacavallo

Sei in: Home - Città e territorio - News - Elezioni europee, entro il 25 febbraio l’opzione dei cittadini europei per il voto in Italia

E’ iniziato ufficialmente il percorso verso le prossime elezioni europee del 26 maggio. La prima scadenza riguarda i cittadini europei residenti in Italia che potranno – entro il 25 febbraio – presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali al fin di esprimere nel Comune italiano di residenza il proprio voto.

La domanda, il cui modello  è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019  dovrà essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:

Comune di Bagnacavallo

Ufficio elettorale

Piazza Libertà, 5,
 48012 Bagnacavallo (RA)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del cittadino (art. 38, comma 3, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.