Conclusa la prima fase delle indagini archeologiche per il sottopasso di via Bagnoli - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Conclusa la prima fase delle indagini archeologiche per il sottopasso di via Bagnoli

RFI in un comunicato stampa del 25 marzo ha comunicato quanto segue.

RFI, ELIMINAZIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA BAGNOLI A BAGNACAVALLO (RA): CONCLUSA LA PRIMA PARTE DELLE INDAGINI ARCHEOLOGICHE PROPEDEUTICHE ALL’AVVIO DEI LAVORI

Bagnacavallo, 25 marzo 2021

Si preparano a entrare nel vivo gli interventi per l’eliminazione del passaggio a livello di via Bagnoli superiore a Bagnacavallo (RA), sulla linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna.

In questi giorni Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha concluso la prima parte delle indagini archeologiche propedeutiche all’apertura del cantiere.

Nelle prossime settimane è prevista la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria della gara d’appalto, per l’avvio delle prestazioni.

Il progetto prevede circa un chilometro di nuova viabilità per il collegamento – attraverso tre nuove rotatorie e un sottopasso ferroviario carrabile e ciclo-pedonale - della strada provinciale San Vitale con l’area produttiva posta sulla provinciale Naviglio.

L’intervento, del valore di oltre 12 milioni di euro, è co-finanziato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, RFI e Comune di Bagnacavallo.

Questa la dichiarazione della sindaca Eleonora Proni sull'argomento:
«Siamo di fronte ai primi atti concreti di un’opera destinata a modificare profondamente, in senso positivo, la rete infrastrutturale di Bagnacavallo e della provincia, con benefici per il traffico, la viabilità, l’ambiente, l’economia e la qualità della vita.
Come Amministrazione comunale continueremo a seguire il percorso del progetto assieme a Rfi per poter consegnare al territorio l’opera finita nel più breve tempo possibile.»