Censimento: le notizie utili per la popolazione - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Censimento: le notizie utili per la popolazione

Censimento: le notizie utili per la popolazione

È iniziata il 4 ottobre anche a Bagnacavallo la terza edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’ISTAT. Le indagini che verranno effettuate sono di due tipologie e coinvolgeranno un campione rappresentativo del territorio.

Le attività e le interviste per la compilazione dei questionari saranno gestite da tre rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento, che prenderanno contatti direttamente con i cittadini interessati.

Rilevazione areale

•  14 ottobre – 18 novembre

Si tratta di 90 indirizzi sparsi su tutto il territorio e di tutti gli indirizzi (circa 12 5 ) della sezione di censimento 88 (è possibile consultare la mappa della sezione  con tutte le vie coinvolte). In queste zone i rilevatori stanno individuando gli edifici e le abitazioni presso cui sottoporre i questionari alle famiglie residenti.

Mappa rilevazione areale (1.862kB - PDF)

I rilevatori recapiteranno alcuni materiali: la lettera dell’ISTAT, una locandina con tutti i contatti (laddove ci sia uno spazio comune interno all’edificio) e una cartolina con i recapiti al fine di prendere contatto con la famiglia. I questionari, in questo tipo di indagine, dovranno infatti essere compilati per il tramite di un rilevatore.

Le famiglie saranno quindi contattate direttamente dal rilevatore e potranno, comunque, ricontattarlo telefonicamente al numero di cellulare indicato nella cartolina. In caso di necessità, è possibile telefonare all’ufficio comunale di censimento al numero 0545 280887.

Rilevazione da lista

•  4 ottobre – 13 dicembre (compilazione autonoma)
  •  8 novembre - 23 dicembre compilazione assistita con un rilevatore/operatore

Si tratta di una lista di 1335 famiglie, che hanno ricevuto la lettera dall’ISTAT e che potranno, da subito, compilare direttamente online il proprio questionario, con username e password o con le proprie credenziali SPID.

In caso di necessità di assistenza, le famiglie potranno rivolgersi sempre all’ufficio comunale di censimento telefonando al numero 0545 28088 7 : a partire dall’8 novembre saranno ricontattate da un rilevatore o da un’operatore comunale per compilare in modalità assistita, su appuntamento, il questionario.

Ricorda che:

•  non occorre venire in Comune, per qualsiasi informazione è sufficiente telefonare al 0545 280887 . Le famiglie saranno, in ogni caso, ricontattate telefonicamente o presso la propria abitazione dal rilevatore. Non c’è pericolo di dimenticarsi di rispondere.
  •  tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’ISTAT  e al numero verde 800.188.802.
  •  i dati saranno trattati in forma anonima ed esclusivamente per finalità statistiche.
  •  la risposta è obbligatoria: chi si rifiuta può essere sottoposto a una sanzione amministrativa.