Biblioteca: la rassegna letteraria estiva "Bibliocaffè" compie vent'anni - Comune di Bagnacavallo

Sei in: Home - Città e territorio - News - Biblioteca: la rassegna letteraria estiva "Bibliocaffè" compie vent'anni

Biblioteca: la rassegna letteraria estiva "Bibliocaffè" compie vent'anni

Giunge alla ventesima edizione la rassegna letteraria estiva Bibliocaffè , curata dalla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo nel chiostro delle Cappuccine: quattro lunedì sera tra giugno e luglio dedicati interamente alla scrittura e agli scrittori.

L’edizione del ventennale, che prenderà il via lunedì 17 giugno alle 21.30, è realizzata in collaborazione con Rapsodia. Musica, libri, scrittori  e ha per sottotitolo Le vite degli altri . È questo il filo conduttore che unisce i tre romanzi che saranno presentanti, diversi per scrittura e toni ma che parlano tutti del grande viaggio che è la vita. Un viaggio non sempre lineare, non sempre facile, pieno di errori, con il quale ci si misura alle volte da protagonisti altre da spettatori. E il viaggio è anche il tema del concorso letterario Il racconto in 10 righe , che sarà protagonista, insieme agli autori dei testi premiati, dell’ultima serata della rassegna.

Il Bibliocaffè  inizierà lunedì 17 giugno  con l’autore romano Tommaso Pincio e il suo romanzo Il dono di saper vivere  (Einaudi 2018), protagonista un carcerato che narra la sua storia e dal fondo della propria disfatta si domanda se esista qualcuno con il talento del saper vivere.

Lunedì 24 giugno  sarà la volta della scrittrice triestina Marina Mander con il libro L’età straniera  (Marsilio, 2019), un viaggio nell’età dell’adolescenza attraverso le vite dei due giovani protagonisti, Leo e Florin.

Lunedì 1 luglio , poi, l’autore e attore cesenate Roberto Mercadini presenterà Storia perfetta dell’errore  (Rizzoli 2018), romanzo sulla comparsa e l’evoluzione della vita sulla terra.

A dialogare con gli autori, nelle tre serate, sarà Emiliano Visconti di Rapsodia .

La rassegna si concluderà lunedì 8 luglio  con la premiazione del concorso Il racconto in 10 righe. C’è tempo fino al 29 giugno per presentare i propri elaborati al concorso, che quest’anno ha per tema Il giro del mondo in 10 righe .

Tutte le serate sono a ingresso gratuito, con inizio alle 21.30.

Al termine della serata il consueto “bicchiere della buonanotte” sarà offerto dall’azienda Daniele Longanesi.

Chi partecipa al Bibliocaffè  ha diritto a un ingresso ridotto alla proiezione di Bagnacavallo al cinema presso il cineparco delle Cappuccine il martedì sera.

Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Per informazioni:

taroni@sbn.provincia.ra.it