"Bagnacavallo al cinema", dal 6 giugno proiezioni al parco delle Cappuccine - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - "Bagnacavallo al cinema", dal 6 giugno proiezioni al parco delle Cappuccine

"Bagnacavallo al cinema", dal 6 giugno proiezioni al parco delle Cappuccine

Ottantasette serate consecutive di cinema tra il 6 giugno e il 31 agosto, 56 film, quattro incontri con registi e attori, il 65 per cento della programmazione dedicata ai film italiani ed europei. Sono questi i numeri principali della trentacinquesima edizione di Bagnacavallo al cinema. Estate 2019 , ospitata presso l’Arena delle Cappuccine.

La rassegna è stata presentata questa mattina nella sala della Giunta comunale dal sindaco Eleonora Proni e da Ivan Baiardi e Gianni Gozzoli del Cinecircolo Fuoriquadro, che la gestisce per il Comune.

«Si tratta di un’edizione – hanno spiegato gli organizzatori – caratterizzata da una grande attenzione verso il cinema di qualità italiano e straniero e gli incontri con gli autori e che cerca di coniugare il bel cinema con il gusto degli spettatori, la critica e le distribuzioni cinematografiche.»

Come lo scorso anno ci sarà un’inaugurazione ad ingresso gratuito. La rassegna si aprirà infatti giovedì 6 giugno alle 21.30 con una serata conviviale al bar, con una selezione musicale a cura del dj Barnaba, nella quale si ascolteranno le formidabili colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta accompagnate dalle immagini dei film.

Tra le proposte principali italiane troviamo: Momenti di trascurabile felicità  di Daniele Luchetti, Il primo re  di Matteo Rovere, Il traditore  di Marco Bellocchio, Troppa grazia  di Gianni Zanasi, Euforia  di Valeria Golino.

Tanti saranno i film premiati ai festival del cinema: Green Boo k, Roma , Bohemian Rhaspsody , La favorita , Un affare di famiglia , Cafarnao - Caos e miracoli , Cold War , Tre volti , Dolor y Gloria .

Ci sarà spazio anche per il cinema d’animazione o per famiglie con titoli come: Dilili a Parigi  di Michel Ocelot, Toy story 4  di John Lasseter, Josh Cooley e Aladdin  di Guy Ritchie.

Viene inoltre riproposta la consueta rassegna Accadde Domani , dedicata agli incontri con gli autori e realizzata in collaborazione con la Fice Emilia-Romagna. Anche quest’anno sono quattro gli incontri in programma. Sabato 29 giugno saranno ospiti della rassegna la lughese Carolina Raspanti e Federico Bondi per Dafne  e sabato 13 luglio Alessio Cremonini per Sulla mia pelle . Gli invitati di venerdì 19 luglio sono l’attore Andrea Carpenzano e il regista Leonardo D’Agostini per Il campione mentre chiuderanno gli incontri venerdì 26 luglio Kristian Gianfreda e il cast di Solo cose belle

L’illustrazione della rassegna è a cura del giovane illustratore bagnacavallese Matteo Moni.

Le proiezioni iniziano alle 21.30. L’arena si trova in via Berti 6.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro (fino a 18 anni, soci Libreria Alfabeta); tessera abbonamento 10 ingressi euro 40; ingresso ridotto il martedì per chi il lunedì ha partecipato al Bibliocaffè.

Il programma è consultabile sul sito  www.arenabagnacavallo.it .

Per informazioni:

329 2054014