Alla Biblioteca Taroni prosegue il viaggio fra i libri antichi con "La geografia del viandante" - Comune di Bagnacavallo

Percorso: Home - Città e territorio - News - Alla Biblioteca Taroni prosegue il viaggio fra i libri antichi con "La geografia del viandante"

Il viaggio della Festa di San Michele 2019 prosegue alla Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo con la mostra bibliografica intitolata La geografia del viandante , allestita fino al 31 ottobre con alcuni dei volumi del Fondo Antico, Manoscritti e Rari.

La mostra ripercorre la storia del viaggio e dei viaggiatori, dal pellegrinaggio medievale al Grand Tour, attraverso l’esposizione di preziosi volumi antichi stampati tra il XVI e XVIII secolo.

Curata da Patrizia Carroli della Biblioteca e dell’Archivio storico comunale e Federica Fabbri, consulente del Comune per il Fondo Antico, la mostra è l’occasione per ammirare testi classici del sapere quali La geografia di Tolomeo (1574) o il Trattato della sphera di Giovanni Sacrobosco, ma anche le splendide illustrazioni della Cosmographia di Pietro Appiano (1540) o una delle prime guide turistiche concepite in senso moderno, la Direzione pe’ viaggiatori in Italia di Carlo Barbieri (1799).

La geografia del viandante è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, mercoledì e venerdì 14.30-18.30; martedì e giovedì 8.30-18.30; sabato 8.30-12.30.

Nei medesimi orari è inoltre possibile prenotare una visita guidata gratuita.

Ingresso libero.

La Biblioteca Taroni è in via Vittorio Veneto 1.

Per informazioni e prenotazioni:

taroni@sbn.provincia.ra.it